28 Novembre 2023

I edizione del corso “Sviluppare applicazioni e software con Java” – Next Gen – BE Your DIGITAL Revolution

Lunedì 11 dicembre prenderà il via il corso “Sviluppare applicazioni e software con Java”

Il percorso formativo si svolgerà online, attraverso la piattaforma SHAPE, dal lunedì al giovedì (mattina dalle 9:00 alle 13:00; pomeriggio dalle 14:00 alle 16:00) e avrà una durata complessiva di 240 ore.

Argomenti del corso

  • Com’è strutturata la programmazione OOP (Object-Oriented Programming): la programmazione OOP è come costruire un set di blocchi per creare un programma. È strutturata intorno a oggetti, che sono come mattoncini Lego, ognuno con le proprie caratteristiche e azioni, e collaborano tra loro per risolvere problemi e creare software.
  • Da quali elementi è formata la programmazione su Java: la programmazione in Java equivale a scrivere un libro con un linguaggio speciale. È composta da classi, metodi e variabili. Le classi sono come i capitoli del libro, i metodi sono come le azioni e le variabili sono come le parole per conservare i dati. Una volta capito questo metodo, sei pronto per scrivere il tuo primo codice.
  • La manipolazione di una sequenza di caratteri utilizzati nella programmazione Java: immagina di scrivere una lettera digitale. La manipolazione delle sequenze di caratteri in Java è come scrivere e modificare il testo in quella lettera. Puoi tagliare, copiare, incollare e formattare il testo come desideri.
  • Le Java Collection per archiviare, recuperare, manipolare e comunicare dati aggregati: le Java Collection sono come scatole magiche che consentono di raccogliere e organizzare dati. Puoi mettere oggetti in queste scatole, recuperarli quando ne hai bisogno e anche eseguire operazioni su di essi.
  • Lo sviluppo di app software e web app e mobile: sviluppare app è come costruire case digitali. Puoi creare software per computer, siti web o app mobili che risolvono problemi o offrono divertimento. È un po’ come diventare un architetto digitale.
  • I sistemi embedded e la loro comunicazione: immagina di avere un piccolo computer nascosto all’interno di un elettrodomestico. I sistemi embedded utilizzano questa tecnologia per gestire le cose intorno a noi, e possono comunicare tra loro per fare il loro lavoro autonomamente.
  • Vantaggi delle applicazioni Java nell’AI e nel Machine Learning: Java è noto per la sua robustezza, la portabilità e la scalabilità. Queste caratteristiche lo rendono una scelta popolare per sviluppare applicazioni AI e Machine Learning. Inoltre, Java ha una vasta libreria di supporto, come Apache OpenNLP per l’elaborazione del linguaggio naturale o Weka per l’apprendimento automatico, che semplificano lo sviluppo di queste applicazioni.

 

Rimani aggiornato su tutti i corsi in partenza

Visita il sito web nextgenrevolution.it per tutti gli aggiornamenti.

Next Gen: BE Your DIGITAL Revolution” è un progetto selezionato dal “Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale”, promosso da Fondazione Saccone, Ai.Bi. Associazione Amici Dei Bambini e il Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione dell’Università degli Studi di Salerno.

L’ iniziativa è sostenuta da Viralbeat, 012 Tech Società Consortile, CNA Hub 4.0 Campania Nord, Healthware Group, Hubitat, Humanform, I.T. Svil, Ninja Marketing, Pagine Mediche, Protom Group, Savino Solution,Stratego Comunicazione e Virvelle.

I partner strategici sono Protom Robotics, E+Learning Srl, Humangest Spa, Strategodigital.com.