27 Marzo 2024

I edizione del corso “STEM World – Coding, Robotica e Automazione industriale” – Next Gen – BE Your DIGITAL Revolution

Aperte le iscrizioni al corso “STEM World – Coding, Robotica e Automazione industriale, iscriviti entro il 5 APRILE!!

Il corso avrà una durata complessiva di 80 ore, sarà svolto in modalità ibrida: una parte delle lezioni saranno online e una parte verrà effettuata in presenza in classe, così da poter trasformare ciò che hai appreso a distanza online, in pratica laboratoriale. 

Argomenti del corso

I tipi di robot e le loro caratteristiche: I robot sono come assistenti speciali che possono fare lavori diversi. Ci sono robot industriali che assemblano automobili, robot collaborativi che lavorano accanto agli esseri umani e robot autonomi che esplorano luoghi pericolosi. Ogni tipo ha le proprie caratteristiche uniche.

La programmazione di robot: Immagina di insegnare al tuo robot cosa fare. La programmazione è come dare istruzioni al robot su come muoversi, cosa afferrare e quando farlo. È come insegnare trucchi a un animale domestico digitale.

Intelligenza artificiale e machine learning per la robotica: Alcuni robot possono imparare da soli, come gli studenti che migliorano con la pratica. L’intelligenza artificiale e il machine learning consentono ai robot di adattarsi all’ambiente e migliorare le loro prestazioni nel tempo.

Internet delle cose industriale (IIoT) per l’automazione dei processi: L’IIoT è come una rete di comunicazione segreta tra le macchine. Consente ai robot e alle macchine di condividere informazioni in tempo reale per migliorare l’efficienza e la sicurezza nei processi industriali. 

Controllo industriale e PLC (Programmable Logic Controller): Il controllo industriale è come la mente dei robot in una fabbrica. Il PLC è come il cervello, che prende decisioni istantaneamente per far funzionare le macchine in modo sincronizzato. 

Linguaggi di programmazione per la movimentazione e la manutenzione hardware e software dei robot industriali: Immagina che i robot parlino una lingua unica per comunicare tra loro. I linguaggi di programmazione sono come il modo in cui i robot si parlano per eseguire compiti e manutenzioni.

Rimani aggiornato su tutti i corsi in partenza

Visita il sito web nextgenrevolution.it per tutti gli aggiornamenti.

Next Gen: BE Your DIGITAL Revolution” è un progetto selezionato dal “Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale”, promosso da Fondazione Saccone, Ai.Bi. Associazione Amici Dei Bambini e il Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione dell’Università degli Studi di Salerno.

L’ iniziativa è sostenuta da Viralbeat, 012 Tech Società Consortile, CNA Hub 4.0 Campania Nord, Healthware Group, Hubitat, Humanform, I.T. Svil, Ninja Marketing, Pagine Mediche, Protom Group, Savino Solution,Stratego Comunicazione e Virvelle.

I partner strategici sono Protom Robotics, E+Learning Srl, Humangest Spa, Strategodigital.com.