4 Dicembre 2023

I edizione del corso di Graphic Design 3D & Visual Communication – “Next Gen – BE Your DIGITAL Revolution”

Ancora pochi posti per partecipare al corso “Graphic Design 3D & Visual Communication

Il percorso formativo che prenderà il via il 14 dicembre 2023, si svolgerà online, attraverso la piattaforma SHAPE, il lunedì, il martedì, il giovedì e il venerdì (mattina dalle 9:00 alle 13:00) e avrà una durata complessiva di 80 ore.

Argomenti del corso

  • Principi di design grafico: Il design grafico trasforma le idee in immagini. Ci sono regole fondamentali che guidano questo processo: la composizione (come organizzare gli elementi), la tipografia (scelta dei caratteri), il colore (come usarlo per creare emozioni) e lo spazio negativo (l’area intorno agli oggetti che li fa risaltare).
  • Principali software di grafica vettoriale: I software di grafica vettoriale, come Adobe Illustrator, sono come strumenti digitali per creare immagini basate su forme geometriche come linee e curve. Sono utilizzati per creare loghi, illustrazioni e grafica di alta qualità.
  • Font, stili e gerarchia del testo per una grafica di successo: I font sono come le personalità delle parole. Scegliere il font giusto può fare la differenza in un design. Lo stile del testo e la sua disposizione creano una gerarchia visiva che guida l’occhio del lettore attraverso il messaggio.
  • Principali software di modellazione 3D: La modellazione 3D è come scolpire oggetti virtuali. Software come Blender e Autodesk Maya consentono agli artisti di creare oggetti tridimensionali realistici per film, videogiochi e progetti di design.
  • Processi di illuminazione, texture e rendering 3D: La luce è fondamentale nella grafica 3D. È come una scenografia che definisce come vediamo gli oggetti. Le texture aggiungono dettagli realistici, mentre il rendering trasforma il modello 3D in immagini o animazioni finali.
  • Principi di animazione e motion graphics: L’animazione è come dare vita agli oggetti. Puoi farli muovere, saltare e ballare. Il motion graphics è come un mix tra design e animazione, creando visualizzazioni dinamiche e interattive.
  • Concetti e teorie della comunicazione visiva: La comunicazione visiva è come una lingua che parla attraverso le immagini. Questi concetti e teorie aiutano a capire come le persone interpretano le immagini e come trasmettere messaggi efficaci attraverso il design.
  • La proprietà intellettuale: copyright, marchi, brevetti, licenze e privacy nel graphic design 3D: Il mondo del design è regolato da leggi che proteggono il lavoro degli artisti. Queste leggi coprono il copyright (protezione del lavoro creativo), i marchi (identità dei brand), i brevetti (invenzioni) e le licenze (permessi per utilizzare il lavoro di qualcun altro) insieme alla privacy (protezione dei dati personali).

 

Rimani aggiornato su tutti i corsi in partenza

Visita il sito web nextgenrevolution.it per tutti gli aggiornamenti.

Next Gen: BE Your DIGITAL Revolution” è un progetto selezionato dal “Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale”, promosso da Fondazione Saccone, Ai.Bi. Associazione Amici Dei Bambini e il Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione dell’Università degli Studi di Salerno.

L’ iniziativa è sostenuta da Viralbeat, 012 Tech Società Consortile, CNA Hub 4.0 Campania Nord, Healthware Group, Hubitat, Humanform, I.T. Svil, Ninja Marketing, Pagine Mediche, Protom Group, Savino Solution,Stratego Comunicazione e Virvelle.

I partner strategici sono Protom Robotics, E+Learning Srl, Humangest Spa, Strategodigital.com.

Graphic Design 3D & Visual Communication