Area 04.

Strumenti di Videomaking: creazione, editing e montaggi

il corso avrà una durata di 80 h
Per facilitare la fruizione delle attività, il corso sarà svolto in modalità ibrida: una parte delle lezioni saranno online, tramite i principali sistemi di videocall (es. Zoom, Teams, Webex) e una parte verrà effettuata in presenza in classe, così da poter trasformare ciò che hai appreso a distanza online, in pratica laboratoriale. L'innovazione del percorso viene riproposta anche nelle sue modalità!
Il corso avrà inizio a Novembre 2023
Il corso rientra nel progetto finanziato dal Fondo Repubblica Digitale tramite il Bando Onlife, ideato per consentire alle nuove generazioni di sviluppare nuove abilità in maniera completamente gratuita! Per partecipare ai corsi, quindi, non dovrai effettuare alcun tipo di pagamento: l'unico investimento richiesto sarà la tua voglia di imparare!
Il corso verrà svolto parte online e parte in presenza con sede a Salerno, secondo le seguenti modalità:
  • 30 h online
  • 50 h in presenza presso Fondazione saccone in Via Giuseppe Ungaretti, 43, Pagliarone SA
Concetti di base del video making: Il video making è come raccontare una storia con immagini in movimento. Gli elementi chiave includono il storytelling (creare una narrazione coinvolgente), la composizione visiva (come organizzare gli oggetti nell'immagine), l'inquadratura (cosa vediamo nella scena) e il movimento della macchina da presa (come si sposta la telecamera per raccontare la storia). La gestione di base dell'illuminazione: La luce è come la penna di un pittore nel video making. Devi imparare come utilizzarla per creare atmosfera e mettere in evidenza gli oggetti. Inoltre registrare l'audio è importante perché il suono è una parte essenziale della tua storia e devi essere sicuro che le persone possano sentire chiaramente ciò che sta accadendo nel video. Utilizzo di software di editing video: Dopo aver catturato le tue scene, è necessario montarle insieme per creare un video coerente. I software di editing video, come Adobe Premiere Pro o Final Cut Pro, ti consentono di tagliare, unire e organizzare le tue clip. È come mettere insieme un puzzle di filmati. Il montaggio non lineare: A differenza dell'editing lineare, che segue un ordine sequenziale, l'editing non lineare ti dà la flessibilità di modificare e riorganizzare i tuoi video in qualsiasi momento. Puoi saltare avanti e indietro tra le scene e apportare modifiche senza dover ricominciare da capo. Gli effetti speciali, la color correction, animazioni video e motion graphics e audio editing: Queste sono come le bacchette magiche dell'editing video. Gli effetti speciali possono trasformare la realtà, la correzione del colore può migliorare l'aspetto delle tue scene, le animazioni video e i motion graphics possono aggiungere elementi dinamici e l'audio editing può migliorare la qualità del suono e aggiungere effetti sonori.
Ecco alcune delle cose che saprai fare al termine del tuo percorso:
  • Utilizzare i principali software di editing video: Adobe Premiere Pro, Final Cut Pro X, Adobe After Effects, Sony Vegas Pro
  • Modificare, tagliare e montare file video: dalle semplici operazioni di montaggio lineare, fino alle tecniche più avanzate del montaggio non lineare
  • Modificare, aggiungere e gestire le traccie l'audio
  • Creare animazioni e motion graphics
  • Pianificare e creare una sceneggiatura
  • Effettuare operazioni di post-produzione e renderizzazione dei progetti
Esistono diverse professionalità che si formano a partire dai contenuti di questo corso! Potrai diventare ad esempio ... Content Creator Video Editor per i social media Video Strategist Video Marketer Cinematographer virtuale Producer di contenuti video interattivi Influencer video Video Game Streamer Specialista in effetti visivi - VFX Designer Designer di motion graphics Video story teller Direttore della fotografia virtuale Fotografo 360°/VR Produttore di video 4K e 8K ... Le possibilità sono infinite: dai forma alla tua professione del domani, oggi!
Al termine del corso scelto, avrai la possibilità di accedere agli altri corsi proposti, così che tu possa personalizzare le tue competenze aprendo un mondo di possibilità: dai forma alle tue idee , il limite è solo la tua immaginazione!
Certo! Al termine del corso, ti verrà consegnato un attestato che garantisce le conoscenze e le abilità apprese durante il percorso formativo.
Durante il corso avrai modo di poterti confrontare con esperti di settore e con coach professionisti per orientare il tuo sviluppo personale e professionale tramite attività di Personal branding; LinkedIn coaching e Life Coaching
Puoi iscriverti ai corsi previsti del LB2 e 4 secondo le modalità che puoi consultare nelle sezioni dedicate sulla piattafotma Shape
Durante il corso ci saranno momenti laboratoriali ed esercitazioni pratiche perché crediamo che per poter realmente apprendere qualcosa, sia necessario mettersi in gioco in prima persona e soprattutto...sperimentare!!
Per supportare il tuo apprendimento, durante il percorso avrai a disposizione uno spazio online sulla piattaforma Shape: troverai corsi in full digital, dispense delle lezioni in presenza che seguirai, approfondimenti, articoli, esercitazioni, e molto altro.
Durante il percorso formativo verranno svolte attività e esercitazioni per comprendere il livello di apprendimento tramite verifiche delle conoscenze e autovalutazioni di carattere pratico. Occorreranno a direzionare il tuo percorso formativo! Non daremo un voto alle tue attività, ma faremo in modo che tu possa imparare mentre sperimenti e di diverti.
Al termine dei corsi, avrai a tua disposizione una nuova gamma di skill digitali che potrai impiegare nel mondo del lavoro. Potrai essere selezionato dagli orientatori per accedere agli stage retribuiti presso le numerose di aziende partner di progetto ...o direttamente...avere un contratto di lavoro! Metti in pratica ciò che hai appreso e dai forma alla tua professione!

Inizio corso

30 Ottobre 2023