Area 04.

Il Web 3.0 Blockchain AR VR e Metaverso

Modulo 1: Introduzione alla Blockchain, AR, VR e Metaverso (20 ore) 

  • Panoramica della tecnologia blockchain e dei suoi principi fondamentali
  • Concetti di decentralizzazione, sicurezza e immutabilità
  • Applicazioni della blockchain: criptovalute, contratti intelligenti, registri distribuiti
  • Introduzione alla realtà aumentata (AR) e alla realtà virtuale (VR)
  • Principi di progettazione per AR e VR
  • Applicazioni di AR e VR in diversi settori: giochi, formazione, arte, medicina, marketing
  • Concetti di metaverso e mondi virtuali
  • Esplorazione di piattaforme e ambienti virtuali
  • Impatto del metaverso sulla società, l’economia e la comunicazione

 

Modulo 2: Elementi di Diritto nelle Tecnologie Emergenti (35 ore) 

  • Implicazioni legali della blockchain: contratti intelligenti, proprietà intellettuale, privacy, regolamentazione delle criptovalute
  • Aspetti legali di AR, VR e metaverso: diritti d’autore, responsabilità, normative sulla privacy, regolamentazione
  • Panoramica delle tecnologie emergenti: Intelligenza Artificiale, Realtà Virtuale, IoT, Robotica
  • Intersezioni tra diritto e tecnologie emergenti
  • Implicazioni legali e normative
  • Protezione dei diritti d’autore e brevetti
  • Gestione della proprietà intellettuale nell’era delle tecnologie emergenti
  • Sfide legali legate alla protezione dei dati e della privacy
  • Normative e regolamentazioni specifiche per l’Intelligenza Artificiale, la Realtà Virtuale, l’IoT e la Robotica
  • Impatto delle regolamentazioni sulla progettazione, l’implementazione e l’uso
  • Aspetti legali e responsabilità legale
  • Normative sulla privacy e sicurezza dei dati
  • Gestione dei dati personali e dei rischi di sicurezza
  • Ruolo delle leggi sulla protezione dei dati nel contesto delle tecnologie emergenti

 

Modulo 3: Comunicazione e Grafica nell’era delle Tecnologie Emergenti (35 ore) 

  • Strategie di comunicazione per promuovere le tecnologie emergenti
  • Progettazione di esperienze utente coinvolgenti per AR, VR e metaverso
  • Creazione di contenuti visivi e grafici per le piattaforme di AR, VR e metaverso
  • Panoramica dell’evoluzione delle tecnologie e il loro impatto sulla comunicazione visiva
  • Tendenze attuali nella comunicazione e nella grafica nell’era delle tecnologie emergenti
  • Approcci innovativi nella creazione di contenuti visivi
  • Utilizzo delle tecnologie emergenti per arricchire l’esperienza di comunicazione visiva
  • Realtà aumentata (AR) e Realtà virtuale (VR) nell’ambito della comunicazione e della grafica
  • Progettazione di esperienze immersive e interattive
  • Utilizzo delle tecnologie emergenti per creare storie coinvolgenti e immersive
  • Approcci innovativi nella narrazione visiva utilizzando AR, VR e altre tecnologie
  • Adattamento delle strategie di storytelling alla comunicazione visiva
  • Strumenti e software per la creazione di contenuti visivi
  • Considerazioni di design nella produzione di contenuti visivi per AR, VR e altre tecnologie
  • Adattamento delle strategie di comunicazione visiva per diversi dispositivi e piattaforme

 

Modulo 4: Competenze Informatiche per le Tecnologie Emergenti (30 ore) 

  • Introduzione alla programmazione per la blockchain, AR, VR e metaverso
  • Integrazione di dati e interattività nelle applicazioni AR e VR
  • Configurazione e gestione di ambienti virtuali e metaversi
  • Linguaggi di programmazione comuni utilizzati
  • Creazione di script e algoritmi
  • Raccolta, archiviazione e gestione dei dati
  • Concetti di base dell’analisi dei dati e del machine learning
  • Utilizzo degli strumenti e dei framework per l’analisi dei dati
  • Progettazione e sviluppo di interfacce utente
  • Principi di usabilità e user experience
  • Integrazione delle tecnologie emergenti con sistemi esistenti

 

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.