Area 04.
Il Web 3.0 Blockchain AR VR e Metaverso
Modulo 1: Introduzione alla Blockchain, AR, VR e Metaverso (20 ore)
- Panoramica della tecnologia blockchain e dei suoi principi fondamentali
- Concetti di decentralizzazione, sicurezza e immutabilità
- Applicazioni della blockchain: criptovalute, contratti intelligenti, registri distribuiti
- Introduzione alla realtà aumentata (AR) e alla realtà virtuale (VR)
- Principi di progettazione per AR e VR
- Applicazioni di AR e VR in diversi settori: giochi, formazione, arte, medicina, marketing
- Concetti di metaverso e mondi virtuali
- Esplorazione di piattaforme e ambienti virtuali
- Impatto del metaverso sulla società, l’economia e la comunicazione
Modulo 2: Elementi di Diritto nelle Tecnologie Emergenti (35 ore)
- Implicazioni legali della blockchain: contratti intelligenti, proprietà intellettuale, privacy, regolamentazione delle criptovalute
- Aspetti legali di AR, VR e metaverso: diritti d’autore, responsabilità, normative sulla privacy, regolamentazione
- Panoramica delle tecnologie emergenti: Intelligenza Artificiale, Realtà Virtuale, IoT, Robotica
- Intersezioni tra diritto e tecnologie emergenti
- Implicazioni legali e normative
- Protezione dei diritti d’autore e brevetti
- Gestione della proprietà intellettuale nell’era delle tecnologie emergenti
- Sfide legali legate alla protezione dei dati e della privacy
- Normative e regolamentazioni specifiche per l’Intelligenza Artificiale, la Realtà Virtuale, l’IoT e la Robotica
- Impatto delle regolamentazioni sulla progettazione, l’implementazione e l’uso
- Aspetti legali e responsabilità legale
- Normative sulla privacy e sicurezza dei dati
- Gestione dei dati personali e dei rischi di sicurezza
- Ruolo delle leggi sulla protezione dei dati nel contesto delle tecnologie emergenti
Modulo 3: Comunicazione e Grafica nell’era delle Tecnologie Emergenti (35 ore)
- Strategie di comunicazione per promuovere le tecnologie emergenti
- Progettazione di esperienze utente coinvolgenti per AR, VR e metaverso
- Creazione di contenuti visivi e grafici per le piattaforme di AR, VR e metaverso
- Panoramica dell’evoluzione delle tecnologie e il loro impatto sulla comunicazione visiva
- Tendenze attuali nella comunicazione e nella grafica nell’era delle tecnologie emergenti
- Approcci innovativi nella creazione di contenuti visivi
- Utilizzo delle tecnologie emergenti per arricchire l’esperienza di comunicazione visiva
- Realtà aumentata (AR) e Realtà virtuale (VR) nell’ambito della comunicazione e della grafica
- Progettazione di esperienze immersive e interattive
- Utilizzo delle tecnologie emergenti per creare storie coinvolgenti e immersive
- Approcci innovativi nella narrazione visiva utilizzando AR, VR e altre tecnologie
- Adattamento delle strategie di storytelling alla comunicazione visiva
- Strumenti e software per la creazione di contenuti visivi
- Considerazioni di design nella produzione di contenuti visivi per AR, VR e altre tecnologie
- Adattamento delle strategie di comunicazione visiva per diversi dispositivi e piattaforme
Modulo 4: Competenze Informatiche per le Tecnologie Emergenti (30 ore)
- Introduzione alla programmazione per la blockchain, AR, VR e metaverso
- Integrazione di dati e interattività nelle applicazioni AR e VR
- Configurazione e gestione di ambienti virtuali e metaversi
- Linguaggi di programmazione comuni utilizzati
- Creazione di script e algoritmi
- Raccolta, archiviazione e gestione dei dati
- Concetti di base dell’analisi dei dati e del machine learning
- Utilizzo degli strumenti e dei framework per l’analisi dei dati
- Progettazione e sviluppo di interfacce utente
- Principi di usabilità e user experience
- Integrazione delle tecnologie emergenti con sistemi esistenti